Il Comune di Milazzo ha sottoscritto con la cooperativa Utopia una convenzione per dare attuazione al progetto denominato “Di.Agr.A.M.M.I” (Diritti in Agricoltura attraverso Approcci Multistakeholder e Multidisciplinari per l’Integrazione e il Lavoro giusto) approvato dal Ministero del Lavoro, all’interno dell’Avviso 1/2019 per la realizzazione di interventi di integrazione socio-lavorativa destinati a cittadini di paesi terzi regolarmente soggiornanti sul territorio italiano, vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo.
Il partenariato sul territorio è composto dal soggetto proponente-Capofila (Federazione lavoratori agroindustria – Flai Cgil) dall’Ats Utopia-Siapa e da Oxfam.
Il progetto sarà operativo sino al mese di giugno del prossimo anno.
Alla sottoscrizione della convenzione sono intervenuti gli assessori Pasquale Impellizzeri (servizi sociali) e Beatrice De Gaetano (Politiche giovanili, della famiglia e parità di genere) e il presidente della coop. Utopia, Francesco Giunta .
Un progetto che – sottolinea l’assessore ai servizi sociali, Pasquale Impellizzeri – rappresenta «una proposta di dignità, di qualità e di sfida realizzata mediante il protagonismo delle istituzioni, delle parti sociali ed economiche e del terzo settore».
«Un progetto anche «dal grande valore sociale» – aggiunge Beatrice De Gaetano – perché oltre a fornire la dovuta assistenza ai migranti che operano o voglio accedere nel mondo del lavoro, attraverso soprattutto il coinvolgimento delle imprese sane, punta anche a interventi sull’abitare e sui trasporti. Una proposta di dignità, di legalità e qualità che conferma l’attenzione dell’Amministrazione verso queste problematiche e l’impegno a dare vita a percorsi finalizzati alla protezione dallo sfruttamento lavorativo».
«Con la sottoscrizione del protocollo di intesa del progetto Diagrammi Sud – a parlare è Francesco Giunta –la cooperativa Utopia, soggetto attuatore, ed il Comune di Milazzo, partner fondamentale dell’iniziativa, aggiungono, in piena sinergia, un servizio importante per sviluppare i percorsi di integrazione sociale dei cittadini stranieri presenti nel territorio comunale».
La coordinatrice del progetto Erika Bucca ha spiegato che presso i locali del settore “Servizi sociali” del Comune sarà operativo anche uno Sportello, aperto tutti i giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18 con la presenza di due operatori legali.